Il PLM garantisce la gestione della qualità e la conformità

Sempre più spesso le aziende devono dimostrare di operare nel rispetto delle regole, che si tratti di norme nazionali, di direttive internazionali o impegni stessi assunti dall’azienda. Per poter far fronte a tali richieste con un impegno sostenibile, le soluzioni di Product Lifecycle Management e i sistemi di gestione dei documenti offrono delle funzioni sperimentate.

Come conseguire facilmente la Conformità

Le aziende che offrono prodotti e servizi per mercati regolamentati sono tenute a rispettare le rispettive normative, direttive e richieste della clientela. Questo processo viene oggi descritto con il termine “compliance” o “conformità”. I  requisiti di conformità diffusi nell’industria manifatturiera sono dati, ad esempio, dalle direttive sulle macchine, dalle direttive CEM e dalla gestione della qualità in base alla norma ISO serie 9000.

Le aziende che lavorano attenendosi ai requisiti di compliance, organizzano in modo più efficiente le procedure interne. Ciò consente di conquistare nuovi mercati e ottenere, di conseguenza, vantaggi concorrenziali.

Le soluzioni PLM sono uno strumento fondamentale per la gestione della qualità. In esso vengono gestiti lo sviluppo della gestione della qualità con le relative descrizioni del processo e le procedure operative. Esse supportano

  • il controllo dei documenti,
  • il controllo della progettazione e del processo,
  • la fornitura della documentazione in materia di qualità e
  • la gestione del manuale qualità.