System Engineering e Product Lifecycle Management

Lo sviluppo di sistemi meccatronici sempre più complessi richiede una stretta collaborazione tra gli specialisti di tutte le discipline coinvolte. Nella progettazione di un nuovo prodotto o nella sua concreta modifica, spesso inizialmente non deve né può essere ancora individuato con precisione quale funzione viene realizzata e con quale tecnologia. Occorre innanzi tutto descrivere con la massima attenzione la funzionalità di un prodotto. In questo modo tutti coloro che partecipano al suo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione possono rendersi conto di cosa c’è da fare. Questo è il compito del System Engineering.

Il System Engineering è la prima fase del Procuct Lifecycle Management e accompagna anche tutte le fasi successive nel processo di PLM.

Raimund Schlotmann, amministratore della PROCAD,  mette in relazione il System Engineering e il conseguente Product Lifecycle Management:

“Non ci sono dubbi sul fatto che in futuro il progetto orientato al sistema, indipendentemente dalla sua forma di realizzazione (settore meccanico, elettrico o software), rivestirà un’enorme importanza e rappresenterà inoltre un punto centrale della strategia dell’Industria 4.0”.