PRO.FILE Italia promuove la formazione PLM e il lavoro per l’Industria 4.0

Industria 4.0 ed Istituti Tecnici Avogadro e Grassi: il contributo di PRO.FILE Italia

PRO.FILE Italia ha presentato il suo PLM agli studenti “millenials” di due importanti scuole superiori torinesi, l’Istituto Avogadro e l’Istituto Grassi. Grande è stato l’entusiasmo degli studenti.

La presentazione del PLM PRO.FILE all’Istituto Grassi è avvenuta nell’Aula Magna e ha coinvolto le classi Quinte e Quarte delle sezioni di Meccatronica e di Informatica.
L’Istituto Grassi ha predisposto la presentazione di PRO.FILE Italia per le sue classi di Meccatronica per permettere di spiegare loro che cos’è un sistema di Product Lifecycle Management , i suoi campi applicativi in ambito Industria 4.0 e il significato di “gemello digitale” (digital twin) del prodotto fisico. Grazie alle molteplici integrazioni di PRO.FILE con tutti i principali i sistemi CAD sia meccanici che elettrici/elettronici presenti sul mercato, tra cui anche quelli utilizzati nell’Istituto stesso, gli studenti hanno potuto imparare ad utilizzare un sistema di gestione dell’informazioni digitali del prodotto che troveranno nelle aziende manifatturiere in cui andranno a lavorare.

Anche le classi Quinte e Quarte di Informatica hanno partecipato alla presentazione per seguire invece il risvolto informatico del sistema PRO.FILE ed i possibili campi applicativi di configurazione e di programmazione e di interfacciamento con altri sistemi come ad esempio i sistemi gestionali ERP.

La presentazione all’Istituto Avogadro è invece avvenuta direttamente presso le classi Quinte delle sezioni di Informatica ed oltre al sistema PRO.FILE è stata presentata anche in dettaglio l’attività che un tecnico informatico è chiamato a svolgere sul sistema PLM in un contesto lavorativo di Industria 4.0: proprio questo aspetto di futuro lavorativo e la testimonianza diretta di un loro ex-studente, oggi tecnico PRO.FILE, ha riscosso notevole interesse sia da parte degli studenti che dei professori.

Il concetto principale dunque che è stato recepito dagli studenti è la facilità di utilizzo e configurazione del sistema PLM PRO.FILE.

PRO.FILE Italia al “career day” organizzato da Adecco presso l’Istituto Tecnico Majorana di Grugliasco (TO)

PRO.FILE Italia è stata invitata al “career day” organizzato da Adecco presso l’Istituto Tecnico Majorana di Grugliasco (TO), per presentare il sistema PLM PRO.FILE ed i suoi campi applicativi in ambito Industria 4.0 e di rappresentazione del “gemello digitale” (digital twin) del prodotto fisico. L’incontro è servito ad orientare gli studenti delle classi Quinte al loro futuro professionale e dare loro la visibilità di aziende dell’area torinese operanti in vari settori.

L’evento ha visto la partecipazione di primarie aziende manifatturiere ed informatiche e ha raccolto una grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti che hanno assistito alle presentazioni delle aziende in Aula Magna. Il contributo dei rappresentanti di PRO.FILE Italia è stato quello di sostenere gli studenti e le aziende in cerca di figure pertinenti al settore IT e nello specifico a ruoli in cui è necessario l’utilizzo di un sistema di gestione delle informazioni digitali di prodotto.